Codice prodotto: 394542
Le forze armate britanniche impiegarono il Mini Van in una vasta gamma di capacità di trasporto. Era il veicolo perfetto per operare su enormi campi di aviazione della RAF dove la sua scarsa altezza da terra non era un problema perché era economico, affidabile e sorprendentemente spazioso.
La squadra acrobatica della Royal Air Force, "The Red Arrows", utilizzò il prototipo modellato in una capacità di trasporto generale nei primi anni '70 quando la rinomata squadra di dimostrazione aveva sede a RAF Kemble, Gloucestershire, che serviva come loro base operativa dal 1966 al 1983.
In quel periodo stavano ancora utilizzando il Folland Gnat, che avevano utilizzato dalla loro formazione nel 1965 fino a quando il BAE Hawk, che usano ancora oggi, lo sostituì nel 1980.
La Royal Air Force ha combinato i suoi tre team di display acrobatici in un unico gruppo d'elite nel 1964, soprannominato "The Red Arrows".
Sia il nome che la palette di colori sono stati ispirati rispettivamente dai Red Pelicans e dai Black Arrows.
Il Gnat, l'aereo scelto, era stato precedentemente pilotato dai Yellowjacks. I Red Arrows sono famosi per la qualità delle loro performance e diventare un pilota con loro è un grande onore.
I piloti della RAF devono avere almeno 1.500 ore di volo, aver servito in prima linea e avere una valutazione superiore alla media per poter essere idonei per la selezione.
Ogni anno nove candidati vengono rigorosamente testati e tre vengono scelti per sostituire quelli che hanno terminato il loro tour di tre anni. Motore: 998cc 4IL OHV; Potenza: 38bhp@5250rpm; Coppia: 52lb.ft@2700rpm; Carico utile: 5cwt; Mini van prodotti: 344.249.