Codice prodotto: 394377
Il Comandante della Stazione utilizzava una Mini per spostarsi perché le stazioni RAF sono spesso estese aree di terreno. La Mini era perfetta per il lavoro perché era veloce, affidabile, facile da parcheggiare e a un prezzo ragionevole sia per l'acquisto che per l'utilizzo.
Altre Mini nere venivano impiegate per compiti di trasporto generale in tutti i siti RAF, ma questa poteva essere identificata dalla bandiera blu e rossa sul cofano.
Poiché era un'epoca più spensierata rispetto alla società di oggi guidata dalla salute e dalla sicurezza, non era raro che anche gli ufficiali abbastanza anziani utilizzassero queste Mini per effettuare un rapido "test di guida" sulla pista perimetrale in molti circuiti, soprattutto Silverstone e Goodwood.
Poiché erano meno costose e più adatte a questo compito rispetto ai Land-Rover, che venivano utilizzati per il trasporto di grandi carichi, il traino o la guida fuoristrada, le Mini venivano acquistate in grandi quantità dalla RAF e utilizzate sia per le normali operazioni di viaggio meccanico che per il trasporto VIP.
La sezione MT ritirava e consegnava i veicoli di servizio esecutivi ogni fine settimana, che erano spesso Mini.
BMC aveva ingegneri di collegamento che gestivano i problemi riscontrati in servizio e inviavano le conoscenze alla società per migliorare il veicolo. BMC collaborava anche strettamente con organizzazioni governative, militari, polizia e altri.
Queste Mini venivano spesso utilizzate in scherzi di squadriglia, con una che avrebbe raggiunto il tetto di un hangar dopo un evento di squadriglia.
Motore: 848cc 4IL OHV; Potenza: 34bhp@5500rpm; Coppia: 44lb.ft@2900rpm; 0-50mph: 27,1 secondi; Velocità massima: 72mph; Peso a vuoto: 1380lbs.